Circ. 5/2015 – Termini e scadenze del Processo Civile Telematico

Egregi Colleghi,

si ricordano i termini e le scadenze del Processo Civile Telematico alla luce del recente D.L. 132/2014.
In particolare si segnala che è terminato il regime transitorio del deposito cartaceo per gli atti endoprocessuali nei procedimenti iniziati prima del 30 giugno 2014, infatti a partire dal 1 gennaio 2015 anche per questi procedimenti – come per quelli iniziati dopo il 30/6/2014 – il deposito dovrà avvenire con modalità esclusivamente telematiche.
Resta fermo l’obbligo di deposito cartaceo degli atti introduttivi (citazione, ricorso, comparsa di costituzione) tranne che per quei Tribunali in cui il Ministero della Giustizia ha ammesso anche il deposito con modalità telematica (Pordenone è stato autorizzato per la sola comparsa di costituzione e risposta). Per verificare se un Tribunale è stato autorizzato è possibile consultare il portale dei servizi telematici del Ministero all’indirizzo http://pst.giustizia.it/PST/it/pst_2_4.wp.
Inoltre dall’11 dicembre 2014 è in vigore la nuova normativa del codice di procedura civile in materia di esecuzioni che prevede l’iscrizione a ruolo delle procedure esecutive mobiliari ed immobiliari direttamente da parte dell’avvocato del creditore procedente e non più dall’Ufficiale Giudiziario. Pertanto a partire dal 31 marzo 2015 l’iscrizione a ruolo delle procedure esecutive dovrà essere eseguita obbligatoriamente in modalità telematica.
Infine dal 30 giugno 2015 sarà obbligatorio il deposito telematico degli atti endoprocessuali nei procedimenti in Corte d’Appello.
Cordiali saluti.
Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini