Applicazione gratuita per la predisposizione della relata di notifica via PEC in conformità alle nuove regole tecniche in materia di copie e duplicati di documenti informatici

Egregi Colleghi,
dall’11 febbraio sono entrate in vigore le nuove regole tecniche di cui al DPCM 13 novembre 2014 recante “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al Decreto Legislativo n. 82 del 2005”.
Premesso che detto provvedimento è tuttora sottoposto al vaglio del Ministero della Giustizia per la verifica della sua applicabilità al Processo Civile Telematico (in particolare gli artt. 4 e 6), fintanto che non sarà data una interpretazione o una risposta chiarificatrice in merito, si reputa opportuno fornire le indicazioni e gli strumenti utili per procedere conformemente alle suddette regole tecniche.
Premesso ciò si segnala, ex multis, che sul sito della F.I.I.F. (www.pergliavvocati.it) è messa a disposizione degli avvocati l’applicazione necessaria per redigere la relata di notifica via PEC con l’impronta e il riferimento temporale del documento in base, a seconda di ciò che si notifica, agli artt. 4 o 6 del citato D.P.C.M..
In attesa di ulteriori delucidazioni da parte del CNF e del Ministero della Giustizia, si porgono cordiali saluti.

Il Consigliere Delegato

Avv. Stefano Corsini