Legge di stabilità 2016

Segnalo tra le molte novità introdotte, le modifiche apportate alla legge Pinto, la possibilità di distacco di personale per far fronte agli adempimenti in materia di giustizia nonché la possibilità di compensare, entro il limite di €10.000 annui, il credito vantato per spese e competenze di avvocato ( ancora impropriamente definiti diritti ed onorari) con debiti per imposte a qualsivoglia titolo dovute(comma 748 e successivi della L.208/15).

Altre novità riguardano la nullità di ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore a quello risultante dal contratto scritto e registrato; l’introduzione del contratto di leasing di immobile da adibire ad abitazione principale con possibilità per il concedente di agire per il rilascio con il procedimento di convalida di sfratto; fondo di solidarietà a tutela del coniuge in stato di bisogno ( previsione che attende però il decreto attuativo ); estensione dell’art. 281 sexies CPC anche al rito collegiale.

In allegato il testo del testo della Legge del 28 dicembre 2015, n. 208  (legge di stabilità 2016) che è entrata in vigore il 1° gennaio 2016.

Allegato