N. 1122/2016 prot. – Patrocinio a spese dello Stato in materia civile

Cari Colleghi,
come evidenziato nel corso dell’Assemblea Ordinaria del 29.02.2016 il ricorso all’istituto del patrocinio a spese dello Stato da parte dei cittadini in materia civile è in costante e progressivo aumento.

Nel 2015 sono state presentate al Consiglio dell’Ordine n. 686 domande e sono state adottate n. 633 delibere di ammissione.
Nel 77% dei casi trattasi di contenziosi in materia di diritto di famiglia.

Si ritiene pertanto opportuno rammentare ai Colleghi i seguenti doveri di carattere deontologico:

  1. è necessario informare preventivamente i propri assistiti prima dell’accettazione dell’incarico della possibilità di accedere, ove ricorrano le condizioni di cui al DPR 115/2002 e succ. modifiche, al patrocinio a spese dello Stato;
  2. per l’attività espletata in favore degli assistiti che hanno il diritto di accedere al beneficio non può essere chiesto agli stessi alcun compenso.

Si invitano infine i colleghi a collaborare con il Consiglio dell’Ordine assistendo la parte nella redazione della domanda di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, che dovrà essere compilata in ogni sua parte corredata di tutte le informazioni richieste nell’apposito modulo e depositata presso la Segreteria del COA.

Cordiali saluti

Il Presidente
Avv. Rosanna Rovere