Quetionario SaveComp – Progetto europeo sull’insolvenza transfrontaliera

Le Università di Genova, Valencia, Amsterdam, Glasgow, Magonza, la Biznesa augstskola Turība, la Charles University di Praga, l’Istituto di Diritto internazionale privato di Sofia, e la casa editrice IPR Verlag di Monaco di Baviera stanno conducendo un progetto di ricerca in materia di insolvenza e pre-insolvenza transfrontaliera.

Obiettivo del Progetto “SaveComp” è collezionare e sviluppare best practices di diritto internazionale privato e processuale in materia di insolvenza e pre-insolvenza transfrontaliera, razionalizzare i problemi pratico-applicativi che emergono, con il fine ultimo di offrire ai professionisti del settore strumenti utili per affrontarli.

A tal fine, è stato predisposto un questionario che viene al momento diffuso in varie lingue in diversi Stati europei; tale strategia mira all’acquisizione delle problematiche applicative in prospettiva di diritto comparato.

La partecipazione di esperti risulta essere un elemento chiave del Progetto; stiamo per questo contattando professionisti ed esperti del settore che possano essere interessati a rispondere al questionario (allegato – e già disponibile in lingua italiana sul sito internet del progetto http://savecomp.eu/).

Vi saremmo grati se voleste diffondere il presente messaggio presso i Vostri iscritti per assicurare a professionisti e pratici la possibilità di influenzare la ricerca tramite l’apporto della loro esperienza e conoscenza, potendo – di conseguenza – incidere su possibili proposte di riforma volte ad assicurare l’efficienza e l’efficacia delle regole sulla cooperazione giudiziaria civile europea.

La compilazione richiede circa 15-20 minuti. Le risposte rimarranno anonime, salvo per l’indicazione della qualifica professionale e  non verranno pubblicate, ma costituiranno unicamente base di Studio per il Gruppo di lavoro e per la Commissione europea. I file contenenti le risposte date possono essere inviati all’indirizzo mail questionarioinsolvenza@gmail.com entro il 31 gennaio 2017.

Gli interessati potranno altresì iscriversi alla newsletter del sito del Progetto destinata a mettere in contatto diretto il Gruppo di lavoro con i professionisti; gli iscritti a detta mailing list potranno essere aggiornati circa lo stato di avanzamento del Progetto e dei luoghi in cui verranno pubblicati provvedimenti normativi italiani, europei e stranieri, sentenze e materiali di lavoro.

Allegato