Liquidazione Patrocinio a spese dello Stato civile

Cari Colleghi,
nel corso della riunione con la Sezione Civile del Tribunale si è affrontato, tra gli altri, l’annoso problema delle liquidazioni dei patrocini a spese dello Stato in materia civile.
Il COA aveva già fornito la sua fattiva collaborazione, nella persona del Consigliere Delegato Avv. Jessica Canton, al fine di accelerare e sveltire il procedimento di liquidazione.
Problematiche interne all’Ufficio hanno impedito la piena realizzazione di tale obiettivo.
All’esito della riunione congiunta si è pertanto deciso di creare un gruppo di lavoro allo scopo di giungere entro sei mesi allo smaltimento dell’arretrato.
Inoltre, per favorire una celere definizione delle nuove procedure, il Tribunale ha chiesto la collaborazione degli Avvocati i quali, nelle cause di famiglia, dovranno presentare – all’atto della richiesta di liquidazione, e quindi prima della conclusione della causa – il modello allegato, già completato nelle parti in bianco, ad eccezione dell’importo in Euro che sarà inserito dal Giudice seguendo le indicazioni previste nel Protocollo sottoscritto in data 12/06/2013 (Prontuario per la liquidazione dei compensi ai difensori di soggetti ammessi al patrocinio a spese dello Stato dal 01/07/2013).

Con i migliori saluti.

Il Presidente
Avv. Rosanna Rovere

Allegato