Consolle Avvocato – avvocati che utilizzano sistemi operativi WINDOWS XP o VISTA

Caro/a Collega,
Ti informo che la versione 3.17 di Consolle Avvocato che sarà distribuita orientativamente il 20 Marzo 2017 non supporterà i sistemi operativi Windows XP e Windows Vista, non essendo gli stessi più manutenuti dal produttore. Il contesto specifico e il grado di riservatezza dei documenti gestiti mediante Consolle è infatti incompatibile con l’utilizzo di sistemi operativi obsoleti.

Dal 20 marzo 2017 termineranno dunque i servizi di assistenza di Consolle su sistemi operativi Microsoft Windows XP e Microsoft Windows Vista.

Dal 30 Giugno 2017 la stessa Consolle non sarà più funzionante su questi sistemi.

Qualora sul Tuo PC fosse installato uno dei due predetti sistemi operativi, Ti invito ad aggiornarlo a una versione successiva: Windows 7, Windows 8, Windows 10.
Per verificare la versione del sistema operativo del Tuo PC puoi procedere come rappresentato di seguito a seconda del sistema.

Verifica sistema operativo WINDOWS VISTA:
Per verificare la versione del sistema operativo del Tuo pc puoi cliccare sul pulsante start (punto 1 nell’immagine di sinistra), digitare la parola “sistema” nello spazio indicato al punto 2 dell’immagine di sinistra e cliccare sul termine “sistema” in corrispondenza dell’esito della ricerca (punto 3 immagine di sinistra).
Si aprirà la schermata di destra dove verificare la versione di Windows Vista.

Verifica sistema operativo WINDOWS XP:
Cliccare sul pulsante start (punto 1 nell’immagine di sinistra), e cliccare sul termine “Pannello di Controllo” (punto 2 immagine di sinistra).
Si aprirà la pagina rappresentata a destra dove dovrai cliccare sull’icona “sistema”.

Si aprirà la schermata dove verificare la versione di Windows XP.

Da questa pagina puoi consultare i cicli di vita dei vari sistemi operativi Microsoft e in particolare i termini di fine supporto degli stessi.

Colgo l’occasione per segnalarTi i rischi di sicurezza legati all’utilizzo di un sistema operativo non supportato, ricordandoTi sia che un bug, per quanto rilevante, non verrà mai corretto, sia che le moderne tecnologie di crittazione necessarie alla difesa da attacchi di agenti sempre più aggressivi non sono supportate da sistemi superati (in questa pagina sono indicati da Microsoft  i rischi per XP).

Mi corre infine l’obbligo di ricordare che l’Avvocato è responsabile della manutenzione del suo computer e dell’eventuale perdita dei dati ivi contenuti.

Cordiali Saluti

Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini