Progetto “viDEONTOLOGIA”

Si inoltra la lettera della consigliera Delegata alle Scuole Forensi Avv. Francesca Sorbi

Cari Amici,

molti di voi conoscono il progetto “viDEONTOLOGIA” che propone uno strumento didattico fresco ed immediato per formare giovani e meno giovani nella materia deontologica: la predisposizione di brevi filmati che evidenziano comportamenti corretti (e non corretti) da parte dei avvocati mentre esercitano la professione. I filmati sono supportati da materiale tra cui la giurisprudenza del C.N.F. ma anche della S.C. e della CEDU, a seconda dei casi proposti.

Forse non tutti conoscono però l’iniziativa denominata “Concorso … di idee” che quest’anno si propone come seconda edizione. Gruppi di giovani, e soprattutto Scuole, possono organizzare gruppi di lavoro, iscriversi al Concorso e proporre una sceneggiatura in uno dei tre temi proposti. Le sceneggiature verrano esaminate e quelle risultate vincitrici saranno realizzate con la partecipazione, quali attori (se lo vorranno), degli sceneggiatori.

Vi allego una presentazione in estrema sintesi del Concorso … di idee che rimanda al sito e ad ogni informazione dettagliata.

Se la vostra Scuola volesse cimentarsi basterà che raccolga le adesioni dei partecipanti (al max 12 persone per gruppo), designi un Portavoce del gruppo e soprattutto un Referente della Scuola per il Concorso. attenzione ! Il termine per l’iscrizione scade il 10 maggio 2017 !

A tutti i partecipanti il C.N.F. riconoscerà crediti formativi (l’anno scorso ne abbiamo attribuiti 10 nelle materie obbligatorie).

Spero di ricevere numerose iscrizioni!

viDEONTOLOGIA