Eventi esterni

Summer School – Diritto comparato ed europeo – Urbino – 20 agosto /1 settembre 2018

60° Séminaire de droit comparé et européen, la summer school bisettimanale, organizzata dal Centro Studi Giuridici Europei dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” (già diretta dal Prof. Luigi Mari e, da quest’anno, dal Prof. Alessandro Bondi). Il corso si svolgerà presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino (via Matteotti n. 1) dal 20 al 30 agosto.

Il Séminaire è dedicato a studenti, laureati, dottorandi, giovani ricercatori e professionisti (accreditato per la formazione professionale degli Avvocati con 20 crediti, cioè 10 a settimana) che intendono confrontarsi con tematiche di diritto internazionale, europeo e comparato. La provenienza dei partecipanti da vari Paesi del mondo rende questa iniziativa un’occasione unica di confronto e dialogo.
Le lezioni sono tenute in una delle tre lingue del Corso (Italiano, Inglese o Francese), con traduzione sintetica su richiesta.
Il costo è di 300 euro per le due settimane (e 150 per chi intende partecipare ad una sola settimana). Le preiscrizioni scadono il 15 luglio 2018 , ma è già programmata la proroga di tale termine fino al 31 luglio.

Si allega la domanda di partecipazione da compilare, sottoscrivere ed inviare a seminaire@uniurb.it ed edoardo.rossi@uniurb.it


Seminario dal titolo La compensatio lucri cum damno secondo le quattro sentenze gemelle delle Sezioni Unite (22.05.2018): nuovi principi risarcitori.
L’iniziativa si terrà a Treviso in data 27 giugno 2018 presso il centro congressi Hotel Ca’ del Galletto, dalle ore 10.30 alle ore 17.30 ed è già stata accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Treviso con 4 crediti.
I Relatori sono i seguenti:
Avv. Giorgio Bacchelli – Foro di Bologna
Avv. Alessandra Gracis – Foro di Treviso
Prof. Avv. Filippo Martini – Foro di Milano
Prof. Avv. Marco Rodolfi – Foro di Milano
Avv. Marco Zavalloni – Coordinatore Regionale Avvocatura INAIL Emilia Romagna


Disabilità, lavoro, divieto di discriminazione e obbligo di accomodamento ragionevole
Il divieto di discriminazioni fondate sulla disabilità e l’obbligo di accomodamento ragionevole delle posizioni lavorative alle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici con disabilità.

Il seminario formativo, organizzato dal Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione, si terrà mercoledì 20 giugno, dalle ore 16 alle 19 , nell’Aula ‘Bachelet’ dell’Università degli Studi di Trieste.

Il Convegno è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trieste con il suo inserimento nel programma di formazione continua per gli avvocati e i praticanti legali abilitati e l’attribuzione di 3 crediti formativi (info).

La persona con disabilità che richiede l’iscrizione al seminario è pregata di segnalare tempestivamente ogni necessità di assistenza particolare: richiesta di stallo riservato per il parcheggio dell’autovettura, traduzione nella lingua dei segni LIS,ETC.

Info ed iscrizioni:
Garante regionale dei diritti della persona
Piazza Oberdan 6
34131 Trieste
tel. 040 3773129; 3773972
cr.organi.garanzia@regione.fvg.it