Trasferimento uffici Giudice di Pace

Gentili Colleghi,
come saprete, a causa degli imminenti lavori di adeguamento dell’attuale sede del Giudice di Pace, a breve si renderà necessario il trasferimento temporaneo di tali Uffici.
Tra le varie soluzioni prospettate nel corso degli anni, quella individuata in termini definitivi, nell’ultimo mese, sembrava essere l’ubicazione all’interno di “Villa Cattaneo”, in località Villanova di Pordenone.

Giunti a conoscenza di tale destinazione, abbiamo assunto una posizione di ferma contrarietà, motivata dal disagio che essa avrebbe comportato per cittadini ed operatori.
Ci siamo quindi attivati per individuare e proporre al Presidente del Tribunale una soluzione alternativa.

Le nostre richieste sono state accolte.

I Giudici di Pace, grazie ad una razionalizzazione degli spazi, terranno le udienze civili presso i locali ove ha sede l’Organismo di Mediazione forense.
Le stanze destinate alle udienze penali ed alle cancellerie saranno invece integralmente collocate presso i locali del Palazzo di Giustizia.
L’ipotesi del trasferimento dell’Ufficio del Giudice di Pace a Villa Cattaneo è pertanto sfumata, tant’è che la Conferenza permanente, presieduta dal Presidente dott. Tenaglia, nella seduta del 23.07.2019, ha espresso parere favorevole alla soluzione da noi proposta.
Le determinazioni assunte in sede di Conferenza permanente sono state trasmesse al Ministero per quanto di competenza.
Una volta ottenuto il via libera dal Ministero, prenderà avvio il trasloco ed i lavori potranno iniziare.

Un cordiale saluto

Il Presidente
Alberto Rumiel