Corso di perfezionamento e specializzazione in diritto dell’Unione europea

Si segnala il corso di perfezionamento e specializzazione in diritto dell’Unione europea, organizzato dall’Università degli Studi di Milano, con il patrocinio della Scuola Superiore dell’Avvocatura, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Unione degli Avvocati Europei (UAE).

Il corso si rivolge agli iscritti all’Albo degli Avvocati e al Registro dei praticanti abilitati e non abilitati.

Le lezioni sono dedicate a temi istituzionali di diritto dell’Unione europea e si articolano in due moduli. Nel primo Modulo si tratterà “Il quadro istituzionale, le fonti, la tutela dei diritti fondamentali e l’azione esterna dell’Unione europea”, mentre nel secondo modulo verrà presa in considerazione “La tutela giurisdizionale”. Saranno poi esaminati casi pratici e saranno proposte simulazioni di procedimenti per l’individuazione di problematiche attinenti al diritto dell’Unione europea e per l’elaborazione di ipotesi di soluzione.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari, giudici della Corte di giustizia e della Corte EDU, magistrati, avvocati, funzionari delle istituzioni della UE. Si svolgeranno dal 30 ottobre 2019 al 30 aprile 2020 nell’Università degli Studi di Milano e sarà possibile seguirle anche in modalità e-learning interattiva.

Le domande di ammissione al corso potranno essere presentate sino alle ore 14.00 del 25 settembre 2019 con le modalità indicate nel bando qui allegato.