Comunicato stampa congiunto Ordine dei Medici e Ordine Avvocati di Pordenone

Il presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pordenone, Dott. Guido Lucchini, ha rivolto un accorato appello al Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone, quale massimo rappresentante della professione forense locale, perché,  in questo momento di estrema preoccupazione per la salute dei cittadini e la tenuta economica e sociale del Paese, tutti i professionisti sanitari impegnati a far fronte all’emergenza non siano colpiti da condotte poste in essere da Iscritti agli Albi degli Avvocati che, approfittando della situazione, con comunicazioni pubblicitarie a dir poco illegittime, pubblicizzano i propri studi professionali, evidenziando presunti errori commessi da quegli stessi medici che, spesso a mani nude, provano ad arginare l’emergenza pandemica pagando questo impegno a caro prezzo fino a contare i propri morti.

L’auspicio del Dott. Lucchini è che gli interessi di natura economica non prevalgano sull’interesse generale che richiede invece che i medici operino nella massima serenità possibile.

Il Presidente Provinciale dell’Ordine Forense, Avv. Alberto Rumiel, ha rassicurato che sul territorio della provincia di Pordenone e dell’ex mandamento di Portogruaro, le condotte degli Avvocati si attengono alla massima correttezza, ed ha garantito una vigilanza affinché i valori deontologici che accomunano le libere professioni vengano sempre rispettati.

Non sono mancati i più sentiti ringraziamenti degli Avvocati per l’attività posta in essere dai Medici, e più in generale dal mondo sanitario e dei Volontari, con una doverosa stigmatizzazione a fare attenzione a chi millanta servizi legali pur non essendo abilitato alla professione forense.