CNF - Proposta di riforma costituzionale dell'art. 111

Si allega la proposta di riforma inviata dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Andrea Mascherin, in merito all'articolo 111 della Costituzione.

Allegato

Leggi l'articolo completo

---

Inaugurazione anno giudiziario - le parole di Mascherin

La cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario forense si è svolta a Roma il 9 febbraio 2018. Durante l’evento sono intervenuti il Presidente del CNF Andrea Mascherin e il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Il Presidente Mascherin nella relazione presentata in occasione della cerimonia, che si allega, ha ricordato il ruolo dell’avvocatura, «chiamata a una responsabilità tecnica e contestualmente sociale, incaricata di custodire le garanzie nella giurisdizione, e di promuovere al di fuori di essa una cittadinanza attiva, che veda al centro il diritto come disciplinatore di ogni conflitto e come garanzia di uguaglianza»

Relazione

Leggi l'articolo completo

---

Cassa Forense - Informativa

MODALITÀ DI RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI MINIMI 2018 E DOMANDE DI ESONERO EX ART.10

INFORMATIVA SULLE NUOVE MODALITÀ DI RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI MINIMI 2018

I contributi minimi previdenziali, dovuti dagli iscritti alla Cassa Forense, sono riscossi tramite M.Av. bancario e/o postale e, in via straordinaria, per il solo anno 2018 (C. di A. 11/1/2018), con le seguenti modalità:

CONTRIBUTO MINIMO SOGGETTIVO: la contribuzione minima soggettiva obbligatoria, per il corrente anno 2018, stabilita sulla base dell’effettivo status previdenziale di ogni iscritto automaticamente determinata dalla Cassa, sarà riscossa nelle quattro rate 28 febbraio, 30 aprile, 30 giugno (2 luglio) e 30 settembre 2018 (1 ottobre), quest’ultima rata non sarà immediatamente generabile in attesa della determinazione successiva del contributo di maternità 2018.

Leggi l'articolo completo

---

OCF - La giornata della dignità e dell'orgoglio dell'avvocatura

Si rende noto che con delibera adottata dall'Organismo Congressuale Forense, in data 13 gennaio 2018, è stata indetta l'astensione degli Avvocati per il giorno 23 febbraio 2018 in occasione de "La giornata della dignità e dell'orgoglio dell'avvocatura".

Delibera OCF Codice autoregolamentazione

Leggi l'articolo completo

---

Esecuzioni mobiliari - Pubblicazione avvisi

Si trasmette in allegato, per opportuna conoscenza, la comunicazione del Presidente del Tribunale di Pordenone relativa alla pubblicazione degli avvisi di vendita nelle esecuzioni mobiliari sul portale delle vendite pubbliche.

Allegato

Leggi l'articolo completo

---

Eventi esterni

Si invia in allegato locandina del convegno organizzato da MIB Trieste School of Management e dal Comune di Trieste che si terrà il giorno 19/02/2018 a Trieste.

Locandina

Si allega il programma del seminario di formazione gratuito dal titolo Social media, Tecnologie digitali e sicurezza urbana per organi di polizia, legali, operatori di giustizia, operatori del sociale, amministratori pubblici e giornalisti sull’impatto dei social media e delle tecnologie digitali sulla sicurezza delle città.

Il seminario è co-organizzato fra CEDUS Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale e Università degli Studi di Udine e si terrà il prossimo 28 febbraio 2018 a Pordenone.

Programma

Sono aperte le iscrizioni per il IV Congresso Giuridico della Federazione delle Camere Civili del Triveneto che quest'anno si svolgerà a Treviso il 22/23 marzo 2018.

Locandina

Si allega la locandina dell'evento organizzato dall'Associazione Voce Donna per il 23 febbraio 2018.

Leggi l'articolo completo

---