avvocati_newsletter_header3

Evento - Il processo penale telematico

Si invia la locandina dell'evento dal titolo Il processo penale telematico: il deposto telematico e gli strumenti necessari che si terrà il giorno 20 gennaio su piattaforma Microsoft Teams.

Locandina

Eventi in materia Penale e Procedura Penale

Care Colleghe e Colleghi,
considerato che all’incontro dello scorso 12 gennaio è stato dato molto spazio al tema della “prova scientifica” e dei casi pratici che le relatrici ci hanno sottoposto, non c’è stato il tempo per affrontare l’altro argomento in programma e cioè la “cross-examination”.

Abbiamo ritenuto, quindi, vista la sua importanza in fase dibattimentale di affrontarlo la prossima settimana, soffermandoci anche sugli aspetti deontologici in relazione alla prova testimoniale.

Per quanto concerne il materiale condiviso dalla Collega Savio e dalla Dott.ssa Gino sulla prova scientifica Vi anticipo che non appena lo stesso ci verrà inviato sarà nostra cura metterlo a disposizione dei partecipanti al suddetto incontro.

Per il riconoscimento dei crediti si richiede l'accesso entro le 15:15.

Nell’augurarVi buona giornata Vi porgo

Cordiali Saluti.

Avv. Esmeralda di Risio
Consigliere Delegato

Locandina

Prenotazione telematica udienze nelle esecuzioni presso terzi

Dato atto che, nonostante l’allargamento dell’orario riservato alle prime udienze presso terzi e l’incremento del numero di procedimenti per ogni fascia oraria, i tempi di gestione delle pendenze subiscono ancora gli effetti del primo lockdown, si raccomanda vivamente sia di utilizzare sempre lo strumento della prenotazione telematica sia di annullare prontamente la prenotazione effettuata nel caso non si intenda iscrivere a ruolo il pignoramento notificato.

In tal modo si potranno liberare udienze (che, altrimenti, non saranno prenotabili dagli altri colleghi a danno di tutti) e si favorirà la miglior organizzazione delle stesse.

Tribunale di Pordenone - art. 5 D.L. 1/2021

Si invia il documento del Tribunale di Pordenone in merito alla manifestazione del consenso al trattamento sanitario del vaccino anti Covid-19 per i soggetti incapaci ospitati presso strutture sanitarie assistite. Inoltre, si invia il provvedimento per il consenso al di fuori delle ipotesi previste dall’art. 5 del D.L. n. 1/2021 con modello per nomina di amministratore di sostegno.

Provv. n. 3 - Provv. n. 4

Regolamento Unico della Previdenza Forense

Il primo gennaio 2021 è entrato in vigore il Regolamento Unico della Previdenza Forense, deliberato dal Comitato dei Delegati il 21 febbraio 2020 e approvato con nota del Ministero del Lavoro del 21 luglio 2020 (G.U. 11/8/2020).

Si tratta di un vero e proprio testo unico della previdenza forense (di 88 articoli), in quanto da una parte sono state armonizzate le norme regolamentari vigenti e dall'altra sono stati abrogati i regolamenti  che disciplinavano la previdenza forense (ben 10), con la finalità di semplificare la consultazione degli istituti in esso contenuti da parte dell'utente.

É facilmente consultabile in quanto  dotato di un indice iniziale e suddiviso in titoli in relazione alla materia trattata. In particolare la scansione dei titoli è la seguente:
  • Titolo I (artt.1-6). Dell’iscrizione, retrodatazione, cancellazione e sospensione.
  • Titolo II (artt. 7-15). Del Modello 5.
  • Titolo III (artt. 16-30). Dei contributi.
  • Titolo IV .Degli istituti particolari
  • Capo I (artt. 31-40). Del riscatto
  • Capo II (artt. 41-42). Della ricongiunzione e della totalizzazione.
  • Titolo V (artt. 43-62). Delle prestazioni previdenziali.
  • Titolo VI (artt. 63-80). Delle sanzioni.
  • Titolo VII (artt. 81-85). Della disciplina speciale.
  • Titolo VIII (artt. 86-88). Delle norme finali ed entrata in vigore.
Regolamento

GDP - astensione

Si comunica che la Dott.ssa Anna Salice ha dichiarato di aderire all'astensione parziale dalle udienze per i Giudici di Pace proclamata dal 19 al 23 gennaio 2021 dall'Unagipa e Angdp, conformemente alle procedure previste dal Codice di autoregolamentazione dello sciopero, come approvato dalla Commissione di Garanzia.
Allegato

Gesam Reti - Bando Borsa di Studio 2021

Si invia in allegato il bando per una Borsa di studio sugli strumenti di welfare aziendale reso possibile grazie alla collaborazione della società Gesam Reti S.p.a.
La domanda, redatta secondo lo schema allegato, dovrà essere inviata entro il 31 gennaio 2021.

Bando - Domanda - Informativa privacy

Rappresentanza CNF a Bruxelles - CCBE

Si invia il numero di dicembre 2020 del Bollettino della Delegazione del CNF presso il CCBE e della Rappresentanza del CNF a Bruxelles.

Bollettino

Eventi esterni

Si invia la locandina dell'evento che si terrà il 29 gennaio 2021 organizzato in collaborazione con Ordini distrettuali e Università di Trieste sul tema dei minori stranieri non accompagnati.

Locandina
facebook twitter website email