Circ. 205-2012 – Servizio di prenotazione appuntamenti tramite CUP Agenzia delle Entrate

Servizio di prenotazione appuntamenti tramite CUP.  
 
Com’è noto il servizio di prenotazione degli appuntamenti tramite CUP (Centro
Unico di Prenotazione) consente, a coloro che hanno necessità di recarsi in ufficio, di
prenotare  un  appuntamento  con  un  funzionario  evitando  inutili  attese  presso  gli
sportelli.  

La prenotazione può essere effettuata, 24 ore su 24, telefonicamente o via web e
permette di scegliere sia l’ufficio presso il quale recarsi che il giorno e l’ora desiderati
fra quelli ancora liberi al momento della prenotazione. Al fine di assistere l’utente nel
modo  più  adeguato  è  previsto  che  venga  selezionato,  seguendo  le  indicazioni  del
sistema e scegliendo tra una vasta gamma proposta, il servizio per il quale si desidera
assistenza.

Da  un’analisi  svolta  da  questa  Direzione  regionale  è  emerso  che  il  maggior
numero di appuntamenti prenotati da professionisti si concentra nelle ore della mattina,
per poi ridursi drasticamente a partire dalla tarda mattinata (vedi tabella allegata).  

Fissare un appuntamento nelle fasce orarie attualmente poco prenotate diviene
un’opportunità  vantaggiosa  per  l’utenza  qualificata,  che  riceverebbe  un  servizio  più
attento  ed  efficace  in  relazione  alla  consistente  riduzione  dell’afflusso  di  pubblico
presso gli Uffici.  

Si invita, dunque, a portare all’attenzione dei propri associati l’opportunità di
incrementare  le  prenotazioni  degli  appuntamenti  nelle  fasce  orarie  meno
congestionate.  

Si precisa infine che, nel caso in cui il professionista necessiti di assistenza per
un tempo superiore a quello standard previsto dalla procedura CUP, è necessario che
fissi più appuntamenti, al fine di permettere all’Ufficio di rispettare la tempistica delle
prenotazioni successive.  

Ringraziando  per  la  collaborazione,  si  coglie  l’occasione  per  porgere  cordiali
saluti.