Riconoscimento automatico crediti formativi conseguiti all’estero

Si informa che il Consiglio Nazionale Forense aderisce alla fase sperimentale di un progetto promosso dal Consiglio degli Ordini Forensi Europei (CCBE) il cui obiettivo è quello di sviluppare un sistema di riconoscimento più facile della formazione continua degli avvocati svolta all’estero (chiamata convenzionalmente CLE – continuing legal education) e consentire quindi il riconoscimento automatico dei crediti formativi conseguiti in uno dei paesi membri dell’Unione Europea.

Il progetto, chiamato REFOTRA (REcognition of FOreign TRAining), ha raggiunto la sua fase finale, durante la quale sono testate le proposte relative all’uso di un modello unico di attestato per tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Il test è iniziato il 26 luglio e durerà fino al 31 maggio 2020.

Gli Ordini Forensi Nazionali che partecipano a questo test sono i seguenti:

Belgio
– Barreau de Bruxelles (Ordre Français) –

Germania
– Rechtsanwaltskammer Francoforte sul Meno – Frankfurt Bar Francoforte sul Meno
– Rechtsanwaltskammer München – Munich Bar
– Rechtsanwaltskammer Köln – Colonia Bar

Irlanda
– Law Society of Ireland

Italia
– Consiglio Nazionale Forense

Polonia
– Krajowa Izba Radców Prawnych – Consiglio nazionale degli avvocati (Polonia)

Pertanto qualora sia tuo interesse partecipare ad un evento formativo organizzato presso uno dei citati enti, potrai vederti riconosciuti automaticamente i crediti formativi.

Per ottenere il riconoscimento automatico dei crediti formativi di un percorso formativo seguito all’estero scarica il modello di attestato, compilalo e fallo sottoscrivere dall’Ente formatore estero a conclusione del percorso formativo seguito.

Scansiona il documento e caricalo, senza necessità di ulteriori documenti, sulla piattaforma della commissione centrale per l’accreditamento del CNF, che si occuperà poi del riconoscimento dei relativi crediti

Per ulteriori info leggi il documento allegato.