Misure urgenti: uffici giudiziari

A seguito dell’entrata in vigore del D.L. 08.03.2020 n. 11 (all. 1), è stato disposto, per il periodo compreso da lunedì 9 marzo a domenica 22 marzo 2020, il differimento delle udienze civili e penali nonché la sospensione dei termini processuali relativi ai medesimi procedimenti, con le eccezioni indicate all’art. 2 comma 2 lett. g di cui al decreto citato e riassunte nel comunicato del Ministero della Giustizia dd. 08.03.2020 (all. 2).

Si evidenzia pertanto che il provvedimento adottato (all. 1) non mutua la disciplina della sospensione feriale dei termini.

Inoltriamo quanto pervenuto dal Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione (all. 3).

Fatti salvi i casi di procedimenti “non rinviabili”, tutte le udienze civili e penali di competenza del Tribunale e del Giudice di Pace non si terranno e saranno dunque rinviate d’ufficio.

Trasmetto quanto disposto dal Presidente della Sezione Penale del Tribunale di Pordenone dott. Pergola (all. 4) e dal Presidente del Tribunale dott. Tenaglia (all. 5).

Si inviano inoltre:
All. 6: misure organizzative emesse dal Tribunale di Sorveglianza di Trieste.
All. 7: Decreto Segretariato Giustizia Amministrativa.
All. 8: Provvedimento Direzione Giustizia Tributaria.

Si segnala infine che, a seguito della revoca dell’astensione dalle udienze già proclamata dall’O.C.F., l’elenco dei c.d. “difensori di giornata” deve considerarsi cessato, in quanto superato dal rinvio d’ufficio delle udienze.