avvocati_newsletter_header3

Formazione - evento 29 aprile

Si invia locandina dell'evento formativo dal titolo Il mandato telematico, SPID, obblighi di sicurezza e novità normative ai tempi del coronavirus che si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams il giorno 29 aprile alle ore 11.
Locandina

ProPCT

Cara/o Collega,
sono trascorsi circa 10 mesi dal giorno in cui è stata presentata la piattaforma web ProPCT come programma alternativo a Consolle. Contrariamente alle comunicazioni inviate da alcune software houses che gestiscono programmi simili, possiamo affermare che ProPCT ha ormai raggiunto un buon grado di sviluppo in linea con le specifiche di un applicativo di questa natura.
In questi giorni è stata aggiunta la tanto richiesta agenda in formato calendario, nonché la possibilità di effettuare la ricerca giurisprudenziale di merito e ci viene comunicato che è imminente l’integrazione della piattaforma ProPCT con tutti gli schemi XSD (cioè le procedure che prevedono ogni tipo di deposito, come quelli riservati a Custodi e Delegati alle vendite) e con l'automatismo per i depositi multipli, cioè quelli con allegati di peso superiore a 30Mb.
Ciò non significa che il lavoro si fermerà. Il programma continuerà a essere migliorato con nuove funzionalità e semplificato in alcune procedure.
Vi informo di un tanto anche in considerazione del fatto che in questo periodo quelli tra voi che hanno sottoscritto l’abbonamento con Consolle (o altri redattori) si trovano a valutare il rinnovo per un ulteriore anno (salvo disdetta nel termine contrattuale).
Prossimamente organizzeremo un momento formativo per fare il punto sugli sviluppi e le integrazioni apportate alla piattaforma ProPCT.
Nel frattempo invitiamo chi di Voi non lo avesse fatto a registrarsi alla piattaforma web ProPCT a questo indirizzo https://pro-pct.namirial.com seguendo le indicazioni che vengono fornite.
Un cordiale saluto
Alessandro De Paoli
Consigliere Referente
Alberto Rumiel
Presidente

Negoziazione assistita

Cari Colleghi,
abbiamo avuto conferma dalla Procura che anche nell’attuale situazione di emergenza, resta possibile procedere al deposito degli originali degli accordi di negoziazione assistita in materia di famiglia, previa richiesta di appuntamento via mail all’indirizzo procura.pordenone@giustizia.it. La Procura ci ha assicurato che c’è sempre un funzionario di servizio al mattino che potrà gestire i depositi su appuntamento.
Un tanto chiariamo considerato che diversi colleghi ci avevano richiesto ragguagli in merito alla procedura da seguire.
Cordiali saluti.
La Referente della Commissione Famiglia
avv. Lidia Diomede

Pratica - Tirocinio professionale

Si richiama l’attenzione dei Dottori Praticanti e dei Colleghi sulla disposizione di cui all’art.6 co.3 del D.L. 8.04.2020 n.22 che testualmente recita: “Il semestre di tirocinio professionale, di cui  all'articolo  41 della legge 31 dicembre 2012, n. 247, all'interno del quale ricade il periodo   di   sospensione   delle   udienze   dovuto   all'emergenza epidemiologica  determinata  dal  diffondersi  del  COVID-19,  è  da considerarsi svolto positivamente anche nel caso in cui il praticante non abbia assistito al numero minimo di udienze di  cui  all'articolo 8, comma 4, del decreto del Ministro della giustizia 17  marzo  2016 n. 70.
È ridotta a sedici mesi la durata del tirocinio professionale di cui al Capo I del Titolo IV della legge 31 dicembre 2012, n.  247, per i tirocinanti che hanno conseguito la laurea in giurisprudenza nella sessione di cui all'articolo 101, comma 1, primo periodo, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.
Durante il periodo di sospensione delle udienze dovuto all'emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del COVID-19, sono sospese tutte le attività formative dei tirocini, di cui all'articolo 73 del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, all'interno degli uffici giudiziari. Il Ministro della giustizia predispone con proprio decreto tutti gli strumenti necessari alla prosecuzione delle attività formative a distanza durante il suddetto periodo di sospensione.”.
Quanto al deposito del libretto nel caso in cui il praticante abbia terminato il semestre di pratica, si ricorda che, ai sensi del combinato disposto dell’art. 103 del D.L. 18/2020 e dell’art.37 del D.L. 23/2020 i termini amministrativi sono sospesi fino al 15.05.2020.
Fino a quella data, pertanto, non sarà necessario procedere al deposito del libretto.
Del pari successivamente a tale termine si calendarizzeranno i colloqui di fine semestre.
I Dottori Praticanti, in questo periodo, continueranno a formarsi sotto la supervisione del Dominus, esaminando i fascicoli, redigendo pareri e atti secondo le modalità che il Dominus indicherà.
Stiamo verificando con la Scuola Forense le modalità e la tempistica per una ripresa delle lezioni e seguiranno comunicazioni a riguardo.
Per qualsiasi dubbio o eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare via mail la Referente della Commissione Pratica Forense all’indirizzo info@studiodiomede.com.
Cordiali saluti.
La Referente della Commissione Pratica Forense
avv. Lidia Diomede
facebook twitter website email