Unione delle Camere Penali Italiane - astensione del 18 luglio 2017

L’Unione delle Camere Penali Italiane contrasta il disegno di legge di modifica del codice delle leggi antimafia e delle norme sulla “confisca allargata”, in quanto riforma autoritaria che allontana il nostro Paese dal giusto processo e dai principi costituzionali, come evidenziato anche da autorevoli accademici, giuristi e parte della magistratura. Per tale ragione, l’Unione proclama una giornata di astensione per …

Leggi l'articolo completo

---

Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario

Si comunica che è stata pubblicata il 4 luglio in GU la legge n. 103/2017 recante modifiche al c.p., al c.p.p. e all'ordinamento penitenziario. Entrerà in vigore il 3 agosto ad eccezione del comma 81 (che detta speciali disposizioni per i commi 77, 78, 79 e 80). In allegato il testo di legge. Allegato

Leggi l'articolo completo

---

Chiusura periodo feriale

Si avvisa che la Segreteria dell'Ordine degli Avvocati e dell'Organismo di Mediazione Forense rimarranno chiuse dal giorno lunedì 7 agosto al giorno venerdì 18 agosto 2017 compresi (l'Ufficio Copie sarà disponibile solo self-service). Si riaprirà il giorno lunedì 21 agosto 2017.

Leggi l'articolo completo

---

Corte di Giustizia UE - sentenza su assistenza tecnica in mediazione e ADR

Si trasmette la nota di approfondimento dell'Ufficio studi con riferimento all'oggetto. La sentenza della Corte di Giustizia ha un impatto diretto sulla procedure ADR disciplinate dagli artt. 141 e ss. del codice del consumo e gestite dagli organismi ADR - alternative Dispute Resolution iscritti nel registro previsto dall'art. 141/decies del medesimo codice per come modificato dal d.lgs. n. 130/2015 di …

Leggi l'articolo completo

---

Difese d'ufficio - XVIII Incontro

Si allega la locandina del XVIII incontro dal titolo Le misure alternative alla detenzione - Magistrato di sorveglianza e Tribunale di Sorveglianza che si terrà il giorno 13 luglio. Locandina

Leggi l'articolo completo

---