La responsabilità medica e la quantificazione del danno

Il 20 giugno 2024, dalle ore 15 alle ore 17:30, presso la Sala Missinato del Comune di Pordenone, si terrà il terzo ed ultimo incontro dal titolo La responsabilità penale del personale sanitario: il nesso causale e il suo accertamento, che chiude il partecipato ciclo di eventi dedicato all’approfondimento della Responsabilità medica e la quantificazione del danno, promosso e organizzato dal Consiglio dell’Ordine con il patrocinio degli ordini distrettuali. Dettagli nella locandina allegata.
Iscrizioni su Albosfera.

Locandina

Congresso Giuridico Forense per l’aggiornamento professionale – Roma, 27 e 28 giugno 2024 – APERTURA ISCRIZIONI.

Sono aperte le iscrizioni per l’undicesima edizione del Congresso Giuridico Forense per l’aggiornamento professionale, che si svolgerà a Roma il 27 e il 28 giugno 2024 presso l’Università “Sapienza”.
Si tratta dell’appuntamento formativo nazionale per gli avvocati, organizzato dal Consiglio Nazionale Forense, in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura: un’occasione di formazione per analizzare e approfondire le molteplici sfaccettature del diritto e le sue applicazioni nella professione.

La partecipazione è valida ai fini dell’obbligo della formazione professionale continua come prevista dal Codice deontologico forense, dal Regolamento del Consiglio Nazionale Forense del 16 Luglio 2014 n. 6 e successive modifiche e delibera del Consiglio Nazionale Forense n. 237 del 14 dicembre 2023. Durante le giornate congressuali sarà possibile acquisire fino a 20 crediti formativi. La partecipazione alla sessione di apertura darà diritto a 5 crediti formativi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web www.congressogiuridicoforense.it .

Cybersecurity 19 e 20 giugno 2024 | programma HELP del CoE

Il Consiglio Nazionale Forense ha organizzato due giornate di studio in materia di Cybersecurity, il 19 e 20 giugno 2024, articolate in tre sessioni:

  • Cybersecurity: esigenze rafforzate di tutela e data protection, mercoledì 19 giugno, ore 14.30
  • Criptovalute: tra rischi ed opportunità, giovedì 20 giugno, ore 10
  • Profili di responsabilità nel Cyberspazio; giovedì 20 giugno, ore 14.30

L’iniziativa si terrà in lingua italiana e si svolgerà, esclusivamente in presenza, presso la sede del Consiglio Nazionale Forense (via del Governo Vecchio 3 Roma – piano I, Sala “Aurora”).

Saranno ammessi a partecipare i primi 60 Avvocati che, in ordine cronologico di iscrizione, si iscriveranno secondo le modalità anzidette.
Ciascun Avvocato ammesso potrà richiedere – per la effettiva partecipazione – un rimborso spese pari ad euro 424,00 (euro quattrocentoventiquattro/00), previa allegazione, in originale, dei titoli di spesa con contestuale compilazione del modulo che sarà consegnato dalla segreteria organizzativa in esito all’integrale svolgimento dell’iniziativa formativa.

L’evento è stato accreditato, per un numero crediti pari a 9 (nove), dalla Commissione centrale per l’accreditamento del Consiglio Nazionale Forense. L’attestato sarà rilasciato in modalità telematiche entro gg. 15 (quindici) decorrenti dalla data di svolgimento della iniziativa.

Iscrizioni al link:  https://www.formazioneavvocatura.it/Authentication/ExternalSubscription.aspx?cid=128

Programma

ASSUNZIONI NEI COMUNI CON L’AVVISO DI SELEZIONE UNICA PER IDONEI – Candidature aperte

Si comunica che sono aperte le candidature per il terzo MAXI-AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA per la formazione e l’aggiornamento degli elenchi di idonei per le assunzioni a tempo indeterminato e determinato per diversi profili ai sensi dell’art. 3-bis del DL n. 80/2021, pubblicato su InPA il 30 MAGGIO 2024.
Pertanto, da lunedì 10 giugno ore 12.00 al 25 giugno ore 12.00, è possibile candidarsi esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma www.asmelab.it con accesso tramite SPID.

Tra i profili di selezione pubblica vi è quello di:
Funzionario Avvocato – ex Cat. D1 per il quale è richiesto come titolo di accesso la Laurea Magistrale in Giurisprudenza o equipollenti e l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato.
Funzionario Amministrativo – ex Cat. D1 per il quale è richiesto come titolo di accesso la Laurea (L) appartenente alle seguenti classi: L-14 scienze dei servizi giuridici, L-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali, L-33 Scienze economiche L-40 Sociologia, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L- 16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, ovvero Diploma di laurea (DL) in: Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio, Scienze dell’Amministrazione o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

È prevista una prova selettiva scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare a risposta multipla in 60 minuti.
Per consultare l’avviso e tutte le info si invia al seguente link https://www.asmel.eu/elencodiidonei
Per info e assistenza agli Avvisi di selezione è possibile contattare il numero 0331-1676960 oppure scrivere alla mail asmelab.candidati@asmel.eu

La responsabilità medica e la quantificazione del danno

Il 6 giugno 2024, dalle ore 15 alle ore 17:30, presso la Sala Missinato del Comune di Pordenone, si terrà il secondo incontro dal titolo Il danno correlato al decesso, alla perdita di un periodo di vita del congiunto o alla compromissione della chance di sopravvivenza, facente parte dell’interessante e partecipato ciclo di eventi dedicato all’approfondimento della Responsabilità medica e la quantificazione del danno, promosso e organizzato dal Consiglio dell’Ordine con il patrocinio degli ordini distrettuali.
Dettagli nella locandina allegata. Iscrizioni su Albosfera.

Locandina

La riforma dello sport, un anno dopo, bilanci e prospettive future

Si trasmette la locandina relativa al convegno su “La riforma dello sport, un anno dopo, bilanci e prospettive future“, che si terrà in presenza in data 11 giugno 2024 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 a Pordenone presso il Convento di San Francesco.
Dettagli su programma ed iscrizioni nella locandina allegata.

Locandina convegno riforma dello sport