Evento formativo

Ciclo di incontri, fruibili separatamente, dal titolo Riflessioni sulla prova, in collaborazione con gli Ordini distrettuali (10 – 19 – 25 novembre e 10 – 20 dicembre).

La prenotazione, come di consueto, attraverso Albosfera darà la possibilità ai partecipanti di vedersi riconosciuti i crediti direttamente nella propria area personale.

A tal fine si raccomanda di rendersi riconoscibile con nome e cognome per tutta la durata dell’evento.

CTR FVG e CTP di Trieste – Variazione orario sportello

Si comunica che dal 20 ottobre l’apertura al pubblico del front office della Commissione Tributaria Regionale del Friuli Venezia Giulia e della Commissione Tributaria Provinciale di Trieste sarà il seguente: LUNEDI’ – VENERDI’ dalle ore 09.00 alle ore 12.00 con appuntamento.
L’appuntamento è prenotabile sul portale della giustizia tributaria www.giustiziatributaria.gov.it, o con richiesta via e-mail da inviare agli indirizzi di posta elettronica istituzionale almeno due giorni prima.

Nell’impossibilità di richiedere un appuntamento con i sopraindicati strumenti, oppure in caso di urgenza, gli utenti potranno richiedere un appuntamento telefonando ai seguenti numeri: CTR FVG 0693830401; CTP TRIESTE 0693830402.

Normativa green pass per il notariato

La formulazione del DL 127/2021 in merito all’obbligo di applicazione delle certificazioni verdi COVID nel settore lavorativo obbliga anche i notai e i loro dipendenti ad adeguarsi alle disposizioni di legge.

Su disposizioni del Consiglio Nazionale del Notariato si mette a conoscenza delle SS.LL. che per quanto riguarda gli utenti del servizio notarile che accedono agli uffici notarili anche secondari, nonché ai locali del Consiglio Notarile Distrettuale, la disciplina sarà la seguente a partire dal 15 ottobre 2021.

I clienti in sede di stipula o per consulenze o per la consegna di documentazione non sono tenuti all’esibizione del green pass per poter accedere ai locali e dunque al servizio notarile. Continua a leggere Normativa green pass per il notariato

Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie

Tra i vari servizi offerti dalla Banca d’Italia alla collettività è inclusa la gestione degli esposti. Con questo strumento il cliente può segnalare comportamenti che ritiene irregolari o scorretti da parte di banche e intermediari finanziari e irregolarità nelle informazioni registrate nella Centrale dei rischi o nella Centrale di allarme interbancaria.

Quest’anno, per la prima volta, la Banca pubblica la “Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie relativa all’anno 2020”, disponibile al seguente link.

La Relazione, oltre a illustrare i dati e i risultati delle analisi sui fenomeni ricorrenti oggetto di segnalazione nel 2020, dà ampia informativa sulle modalità di presentazione degli esposti e sulle attività che possono – e su quelle che non possono – essere svolte dalla Banca quando riceve un esposto dalla clientela.

Evento esterno

Le sanzioni tributarie – Riflessioni e proposte
UDINE, Sala Ajace di Palazzo d’Aronco
venerdì 12 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.30

La Sezione regionale dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani organizza, in novembre, un Convegno su un tema di attualità nell’ambito del diritto tributario.
Si invia il Programma del Convegno e la Scheda di adesione.
Si tenga presente che il Convegno – per garantire la massima flessibilità in un anno “travagliato” come il 2021 – sarà svolto in modalità “ibrida”, cioè sia “in presenza”, sia in modalità webinar. In proposito, si ricorda che la Sala Ajace di Palazzo d’Aronco, per ragioni di sicurezza e normativa Covid-19, non può accogliere più di 150 persone (munite di green pass), per cui sarà opportuno che quanti fossero interessati a partecipare “in presenza” si iscrivano al più presto.

Lezioni avanzate di scacchi

Rammentando l’interesse emerso intorno alla proposta di organizzare un “Torneo degli Ordini” (iniziativa poi rinviata per le note ragioni), si informa che prenderà avvio un corso avanzato di scacchi.
Le lezioni, gratuite per gli iscritti, si terranno in presenza presso la sede di via Stradelle 5/c con inizio alle 20.30.
Per la partecipazione è necessario darne preventiva comunicazione scrivendo a info@scuolascacchipordenone.eu.
In allegato il programma dettagliato del corso.

Corso Antidiscriminatorio – Commissione diritti umani

Il Consiglio Nazionale Forense, con la Commissione Diritti Umani, riscontrata l’ampia partecipazione agli incontri precedenti, ha organizzato un ulteriore approfondimento sulle tematiche di inclusione con il Corso di diritto antidiscriminatorio per appartenenza razziale, origine etnica, orientamento sessuale e identità di genere in svolgimento sulla piattaforma e – learning del CNF. Per iscrizioni seguire le istruzioni riportate in calce alla locandina, dal 3 novembre 2021 al 2 febbraio 2022.
La partecipazione all’intero corso, strutturato su nove incontri, è riconosciuta valida ai fini della formazione continua per n. 20 c.f., di cui 2 in materia deontologica.

Continua a leggere Corso Antidiscriminatorio – Commissione diritti umani

Programma HELP del Consiglio d’Europa – Corso online

Il Consiglio Nazionale Forense, per il tramite della Commissione Centrale per l’Accreditamento della Formazione e della Delegazione italiana a Bruxelles, partecipa alle attività di formazione del Programma del Consiglio d’Europa per la formazione dei professionisti sui diritti umani (Programma Human rights Education for Legal Professionals – HELP).
Nell’ambito del programma HELP del Consiglio d’Europa, sono stati indetti i seguenti corsi online per avvocati:
– Etica per giudici, procuratori e avvocati;
– Imprese e diritti umani;
– Violenza contro le donne e violenza domestica.
I corsi online in lingua italiana, della durata di 2-3 mesi successivi al lancio, includono una panoramica del quadro giuridico internazionale ed europeo e della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo.
I corsi prenderanno avvio l’8 novembre 2021, dalle ore 14.00 alle ore 17.00 tramite videoconferenza, con la sessione di introduzione ai principi dei corsi e di formazione sull’utilizzo della piattaforma HELP attraverso la quale si svilupperà la successiva formazione, sempre da postazione remota, sotto la supervisione di un tutore. Continua a leggere Programma HELP del Consiglio d’Europa – Corso online