Evento Pordenonelegge: “Pubblico Ministero. Un protagonista controverso della giustizia”

Anche quest’anno l’Avvocatura Pordenonese vuole sostenere la kermesse di PordenoneLegge a testimonianza del ruolo civico dell’avvocato che partecipa alla vita della città convinto che il futuro nasce e si sviluppa solo con la formazione culturale e sociale.

Appuntamento per oggi, venerdì 20 settembre alle ore 15:30 presso il Tribunale di Pordenone:

Pubblico Ministero. Un protagonista controverso della giustizia.
con Edmondo Bruti Liberati. Presenta Bruno Malattia.
In collaborazione con il Tribunale di Pordenone.

Ciclo di seminari in Deontologia

L’Unione Triveneta, con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova, organizza un ciclo di incontri in materia deontologica.
Il ciclo di seminari, articolato in sette distinti incontri pomeridiani della durata di tre ore ciascuno, sarà ospitato dalla neonata piattaforma FAAD dell’Unione Triveneta, inizierà il prossimo 10 ottobre e si concluderà il 29 novembre prossimo, con un ultimo incontro che si terrà in presenza in Padova, comunque trasmesso anche sulla piattaforma.
Le iscrizioni verranno aperte il prossimo 24 settembre; gli interessati dovranno accreditarsi alla piattaforma FAAD mediante il link che in quella data verrà condiviso e pubblicato sul sito dell’Unione, quindi accedere alla piattaforma, con le proprie credenziali, per partecipare all’evento formativo.
I seminari sono gratuiti e, accreditati dall’Ordine di Padova, daranno diritto al riconoscimento di tre crediti formativi in materia deontologica per ogni singolo evento.
Ogni informazione nella locandina allegata.

Locandina-Seminari-Deontologia_Unione

Secondo manifesto per la revisione degli usi e consuetudini vigenti nei territori delle ex province di Pordenone e Udine

Si comunica che la Commissione per la revisione degli usi e delle consuetudini vigenti nei territori delle ex province di Pordenone e Udine, nella seduta del 10.09.2024, ha disposto di diffondere un secondo manifesto per sollecitare l’invio di proposte/osservazioni, fissando un termine di ulteriori 30 giorni per la presentazione delle medesime.

Lettera di trasmissione

Secondo manifesto

PordenoneLegge 2024

In un’epoca di populismo giudiziario nella quale si confrontano l’immagine della giustizia che deve vendicare i torti a qualsiasi costo con quella della giustizia compiacente con chi è più potente e benestante, la figura che viene lasciata sullo sfondo è quella della persona che della giustizia è, suo malgrado, la protagonista, sia nell’esercitarla sia nell’esserne la destinataria.

Nonostante le continue discussioni abbiano condotto l’opinione pubblica a perdere fiducia nel “sistema giustizia”, la presentazione del Libro di Edmondo Bruti Liberati è l’occasione per richiamare l’attenzione su un tema che da oltre trent’anni sta dividendo il paese e per ricordare ai singoli attori l’essenziale peculiarità del ruolo che sono chiamati ad interpretare.

Non può esistere infatti un processo penale equo senza un pubblico ministero compassato, un giudice equilibrato ed un avvocato intemerato.

Anche quest’anno l’Avvocatura Pordenonese vuole sostenere la kermesse di PordenoneLegge a testimonianza del ruolo civico dell’avvocato che partecipa alla vita della città convinto che il futuro nasce e si sviluppa solo con la formazione culturale e sociale.

Appuntamento a Venerdì 20 settembre alle ore 15:30 presso il Tribunale di Pordenone:

Pubblico Ministero. Un protagonista controverso della giustizia.
con Edmondo Bruti Liberati. Presenta Bruno Malattia.
In collaborazione con il Tribunale di Pordenone.

ACCESSO ALL’AREA RISERVATA del sito dell’Ordine tramite SPID/CIE

Grazie alla partecipazione al Bando pubblico PNRR per l’Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale Spid-Cie (“Finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”), è stato attivato il servizio per l’accesso alla piattaforma Albo Sfera ed in particolare all’AREA RISERVATA agli iscritti tramite la propria identità digitale (SPID-CIE).

Pertanto a partire dall’1/10/2024 sarà operativa tale modalità di accesso maggiormente rispondente agli standard di sicurezza – SPID e CIE – che andrà a sostituire le attuali credenziali di ingresso in uso (username e password nonchè codice OTP trasmesso all’indirizzo email ordinaria).

Cordiali saluti.

 

 

Donne in digitale: avanzamento attività e programmazione 4^ edizione

Si invia in allegato il programma del Percorso formativo “Donne in digitale” promosso da Unioncamere, nell’ambito del Piano Nazionale per l’imprenditoria femminile.

Progettato e realizzato da Si.Camera, anche sulla base delle riflessioni emerse durante le prime tre edizioni del 2023, Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

Obiettivi, tematiche, metodologie formative, struttura e articolazione temporale sono esaurientemente illustrate nel file allegato, mentre ulteriori informazioni e modalità di iscrizione sono reperibili al link http://donneindigitale24.cdt.sicamera.camcom.it/index.asp?id=114

E’ stata prevista l’organizzazione di una quarta edizione del percorso formativo, dal 19 Novembre al 12 Dicembre 2024, alla quale è attualmente preferibile aderire: il termine delle iscrizioni è il prossimo 20 ottobre.

Per dar seguito alle sollecitazioni ricevute, sono inoltre in fase di programmazione due ulteriori edizioni, a partire dalla seconda metà del mese di gennaio 2025.

Programma