La formulazione del DL 127/2021 in merito all’obbligo di applicazione delle certificazioni verdi COVID nel settore lavorativo obbliga anche i notai e i loro dipendenti ad adeguarsi alle disposizioni di legge.
Su disposizioni del Consiglio Nazionale del Notariato si mette a conoscenza delle SS.LL. che per quanto riguarda gli utenti del servizio notarile che accedono agli uffici notarili anche secondari, nonché ai locali del Consiglio Notarile Distrettuale, la disciplina sarà la seguente a partire dal 15 ottobre 2021.
I clienti in sede di stipula o per consulenze o per la consegna di documentazione non sono tenuti all’esibizione del green pass per poter accedere ai locali e dunque al servizio notarile.
Diversamente i professionisti, dipendenti o collaboratori di studi professionali o di ogni altro soggetto che acceda in ambito professionale o di lavoro autonomo o dipendente (es. Geometri, Avvocati, Commercialisti, Architetti, Ingegneri, Agenti immobiliari, Periti, Tecnici, Corrieri, etc.) nonché eventuali accompagnatori dei clienti potranno accedere agli uffici notarili solo se muniti di green pass che dovrà essere esibito all’ingresso dello studio o muniti di quanto la legge prevede in eventuale sostituzione del green pass.
I notai sono tenuti a porre in essere tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni di legge.