Segnalazione problemi PEC Namirial

AI SIGNORI AVVOCATI

E PRATICANTI ABILITATI

DI PORDENONE

l'Ordine di Pordenone ha ricevuto dalla Società Namirial Spa, che gestisce per nostro conto il servizio di PEC sul dominio avvocatipordenone.it, una segnalazione sui recenti malfunzionamenti del sistema PEC.
Namirial ha inteso avvisare tutti gli Ordini italiani suoi clienti, compreso il nostro, inviando una comunicazione in cui spiega i motivi dei rallentamenti riscontrati dall'utenza negli ultimi giorni.

Nonostante diversi iscritti abbiano già ricevuto comunicazioni in tal senso dalla stessa Namirial o lo abbiano appreso dal sito web della società, si allega per opportuna conoscenza la comunicazione ricevuta.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Avv. Giancarlo Zannier


N A M I R I A L   S . p . A .

Senigallia,  02/07/2013

OGGETTO:  Problemi PEC

Al fine di chiarire la situazione verificatisi negli ultimi giorni sul sistema PEC siamo a dichiarare
quanto segue,  in maniera sintetica,  affinché sia rapidamente compresa la situazione:

1) Il sistema PEC di Namirial S.p.A., attivo dal 2007, anno della certificazione CNIPA,   funziona cor-
rettamente ed  effettua tutte le funzioni tecnico-normative per le quali è stato realizzato;

2) Le problematiche di fruizione del servizio  PEC manifestatesi negli ultimi giorni sono dovute  a
diversi fattori che sommati fra loro, congiunturalmente, hanno creato problemi e criticità; tali si-
tuazioni non investono in alcun modo le strutture e le attività di Net Service srl. In particolare:

a) moltiplicazione delle azioni di spamming  sui server PEC e provenienti da client di PEC ester-
ni (utenti del servizio) non protetti adeguatamente da  specifici  antimalware .  Queste pro-
blematiche sono molto particolari in quanto il sistema PEC non permette  di effettuare le
normali azioni antispam ( l'adozione di sistemi antispam e di protezione di mailing, potrebbe
portare alla mancata consegna anche di pec "corrette" – falsi positivi – ) disponibili per la po-
sta elettronica tradizione (bannare gli account ecc.) e tale situazione rallenta comunque gli
interventi che devono essere commisurati agli eventi che si verificano;

b) moltiplicazione anomala di attività massive di invii effettuate con strumenti informatici, im-
messi sul mercato, e  non sufficientemente “ragionati” per questo servizio di posta elettro-
nica  (tali soluzioni non sono permesse dalla normativa) che assorbono oltre misure le risor-
se  del  sistema  PEC  e  che,  a  loro  volta,  impegnano  sistematicamente  i  tecnici
nell’individuazione e nella gestione/dissuasione  di queste particolari situazioni (es. G.Lock
EasyMail  Business  (Software  commerciale);  G.Lock  EasyMail  (Software  commerciale);
MailDoc Pro; Raimbow Mail (Software commerciale)).

Namirial S.p.A., considerata la situazione verificatasi,  sta  effettuando tutti i passi necessari  af-
finché  il sistema PEC  ritorni  alle sue  normali  funzionalità.  Namirial S.p.A. possiede tutte  le compe-
tenze tecniche,  le risorse umane  e finanziarie per risolvere rapidamente i disagi provocati da questa
imprevedibile serie di dinamiche negative e sta compiendo in tal senso ogni sforzo per  garantire a tutti i
propri utenti  il massimo supporto ma primariamente  il corretto utilizzo del servizio PEC, come peraltro
é avvenuto nel corso di questi anni.  

Consapevoli di non aver potuto fornire in questi giorni il livello di servizio abituale, siamo fiduciosi che
abbiate compreso le oggettive imponderabili difficoltà che abbiamo dovuto affrontare e che possiate
apprezzare il grande sforzo umano e tecnologico che stiamo mettendo in campo per soddisfare al pieno
le vostre esigenze.

Per ogni ulteriore informazione siamo come sempre  a Vs completa disposizione.

Namirial S.p.A.