Circ. 213 – 2013 Problemi funzionamento consolle avvocato

Egregi Colleghi,

nelle ultime settimane si sono verificati alcuni malfunzionamenti della Consolle Avvocato dovuti a problematiche di Java.  
 
Viste  le  difficoltà  che  molti  Studi  hanno  avuto,  desideriamo  portare  i  Colleghi  a  conoscenza  di quanto segue:

  • la Consolle Avvocati è un applicativo che funziona in ambiente Java.
  • Java è una piattaforma software sviluppata da Sun Microsystem e poi acquistata da Oracle

    Corporation.

  • per "piattaforma" si intende un ambiente di lavoro invisibile all'utente che si interfaccia
    tra quest'ultimo e il sistema operativo sottostante (Windows, Macintosh, Linux e così via):le  applicazioni  Java  sono  scritte  in  un  linguaggio  unico  che  la  piattaforma  si  incarica  di "tradurre"  nel  linguaggio  proprio  del  sistema  operativo  sottostante.  Ulteriormente, l'ambiente Java funziona in dispositivi anche molto diversi dai computer, quali automobili o  elettrodomestici  cd.  intelligenti  (come  si  legge  chiaramente  durante  l'installazione  di Java stesso).
  • a causa di questa sua versatilità, Java è spesso soggetto alla scoperta di errori più o meno
    gravi; la società produttrice provvede in tempi abbastanza rapidi alla loro soluzione, ma spesso la nuova versione corretta presenta a sua volta nuovi errori e questo innesca una spirale di scoperta errore, riparazione, nuova scoperta errore, nuova riparazione e così via.

Le difficoltà ravvisate negli ultimi tempi pertanto dipendono esclusivamente da questo fenomeno.

Non si tratta di problemi legati né alla Consolle Avvocato né al Punto di Accesso dell'Ordine di Pordenone.

Una possibile soluzione è data dalla disattivazione della funzionalità di aggiornamento automatico di Java e quindi di mantenimento di una versione Java funzionante sul proprio sistema (ottenibile nei  sistemi  Windows  da  Pannello  di  Controllo  /  Java  /  scheda  'aggiorna'  /  togliendo  il  flag  a 'controlla automaticamente la presenza di aggiornamenti' ) o perlomeno evitando di installare le nuove versioni proposte automaticamente se non dopo aver avuto conferma dell'assenza di errori.

Ovviamente tale "soluzione" espone ai possibili malfunzionamenti della versione Java installata, che  tuttavia,  essendo  stati  evidentemente  scoperti  nell'uso  di  applicativi  diversi  dalla Consolle Avvocato, potrebbero non manifestarsi qualora si utilizzi solo quest'ultima.
 
La  Commissione  Informatica  è  sempre  a  disposizione  all’indirizzo sportelloinformaticopn@gmail.com  oppure  potete  contattare  i  Servizi  Informatici  dell’Ordine all’indirizzo informatica@ordineavvocatipordenone.it.

Cordiali saluti.
 
Il Consigliere delegato.
Avv. Stefano Corsini