Circ. 40/2015 – Decreto legge 27 giugno 2015, n. 83

Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria

Cari colleghi,

è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 il decreto legge 27.6.2015 n.83 recante “Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria”.

Il provvedimento è entrato in vigore il 27.6.2015.

Tra le innovazioni introdotte si evidenziano quelle in materia fallimentare, sul concordato preventivo, le modifiche al processo esecutivo e quelle sul processo civile telematico.

Particolare attenzione dovrà essere posta alla modifica dell’art. 480 secondo comma cpc, a cui è stato aggiunto il seguente periodo: ” il precetto deve altresì contenere l’avvertimento che il debitore può, con l’ausilio di un organismo di composizione della crisi o di un professionista nominato dal giudice, porre rimedio alla situazione di sovraindebitamento concludendo con i creditori un accordo di composizione della crisi o proponendo agli stessi un piano del consumatore”

Novità anche per quanto concerne il pignoramento degli stipendi e delle pensioni, le esecuzioni immobiliari, la conversione del pignoramento.

Ulteriori novità anche per quanto concerne il processo civile telematico. In particolare l’art. 19 del citato DL apporta delle modificazioni al DL 179/2012 introducendo il comma 1-bis all’art. 16 bis per cui nell’ambito dei procedimenti civili, contenziosi e di volontaria giurisdizione innanzi ai Tribunali e dal 30 giugno 2015 innanzi alle Corti di Appello ” è sempre ammesso il deposito telematico dell’atto introduttivo o del primo atto difensivo e dei documenti che si offrono in comunicazione”. Altre novità concernono l’obbligo di attestazione di conformità delle copie depositate telematicamente degli atti notificati tramite Ufficiale  Giudiziario  (art. 16 decies) e le modalità di attestazione di conformità delle copie (art. 16 undecies).

Di seguito il link del decreto legge pubblicato anche sul sito dell’Ordine.

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/06/27/15G00098/sg

Cordiali saluti

Il Presidente
Avv. Rosanna Rovere