CRINT – visita formativa ad istituzioni europee – corso preliminare sulla giurisdizione CEDU

Relativamente alle iniziative in oggetto, si forniscono i seguenti aggiornamenti, raccomandando agli interessati di inviare al più presto adesione all’indirizzo della CRINT crintcoapn@gmail.com:

visite formative: sono confermate le tappe (Ginevra, Strasburgo, Lussemburgo, Monaco) e le visite guidate (programma allegato); partenza domenica 3 giugno, ritorno sabato 9 giugno; 15 crediti formativi.

La proposta della Agenzia Rupolo comprende spostamento collettivo in confortevole pullman grandi viaggi ATAP; quanto ai costi, optando per ottime sistemazioni alberghiere è previsto in Euro 1.150,00 (sistemazione in camera doppia; per singola supplemento a richiesta; alberghi prescelti in tale opzione:
– dal 03/6 al 04/6, Ginevra, hotel  Nyc, 4 stelle superiore,
– dal 04/6 al 06/6, Strasburgo, hotel Sofitel, 5 stelle
– dal 06/6 all’08/6, Lussemburgo, hotel Cravat, 4 stelle
– dall’08/6 al 09/6, Monaco, hotel Sofitel, 5 stelle)

corso introduttivo teorico-pratico alla giursdizione della Corte EDU: direzione scientifica del Dott. Arrigo De Pauli, già Presidente del Tribunale di Trieste e ora Consigliere Ausiliario della Corte d’’Appello di Trieste, co-autore della monografia Carte e Corti Europee, Diritti fondamentali e Giustizia italiana); prima lezione lunedì 16 aprile, altre quattro a seguire in date che verranno comunicate con il programma definitivo; 10 crediti formativi.

Delle cinque lezioni, due teoriche sui principi, svolte dal Dott. De Pauli (I diritti fondamentali nella stravolta gerarchia delle fonti; Diritti fondamentali, giurisprudenza della Corte EDU e ricadute nel nostro ordinamento), due di taglio pratico, affidate all’Avv. Francesco Paolo Mansi (sulla giurisdizione della Corte EDU, con illustrazione delle modalità di redazione e di presentazione del ricorso, e alcuni casi concreti), e una lezione conclusiva, tenuta dal Giudice Dott. Piero Leanza (sull’art. 6 della convenzione CEDU).

Il corso è a numero limitato (30 posti). Le richieste di iscrizione verranno accettate in ordine di arrivo, dando però priorità a chi parteciperà poi anche alla visita formativa alle istituzioni europee di cui sopra. Verrà consegnato materiale didattico. È richiesto un contributo alle spese organizzative di Euro 100,00.