Circolare 31 marzo

Gentili Colleghi,
sono recentemente comparsi sui social media alcuni messaggi di colleghi (non appartenenti al Nostro Foro ) che, approfittando dell’emergenza Covid 19, pubblicizzano particolari competenze dei propri studi, sollecitando azioni risarcitorie contro Ospedali, Medici ed Infermieri ovvero rendendosi disponibili ad assistere gratuitamente il personale sanitario per ogni possibile conseguenza legale sorta a seguito di condotte tenute durante l’emergenza epidemiologica.

Nella giornata di ieri siamo stati contattati dal Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pordenone ed abbiamo raccolto la preoccupazione dei Sanitari in merito alle condotte sopra descritte.

Abbiamo sottolineato che nel nostro Foro i comportamenti degli Avvocati si attengono alla massima correttezza ed assicurato che vigileremo affinché i valori deontologici che accomunano le libere professioni vengano sempre rispettati.

Nel ringraziare i Medici, il mondo sanitario ed i Volontari per l’attività svolta abbiamo voluto infine stigmatizzare le condotte di chi millanta servizi legali pur non essendo abilitato alla professione forense.

Inviamo in allegato le delibere sul tema oggi trasmesse da O.C.F. e dall’UNIONE TRIVENETA DEGLI ORDINI (all. 1,2).

REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Vi comunichiamo che nella giornata di ieri la Giunta Regionale F.V.G. ha approvato definitivamente alcune misure per fronteggiare le conseguenze economiche della crisi in atto.

Si tratta di interventi a tutela delle nostre attività professionali tra cui un contributo del 20% su canoni di locazioni e l’istituzione di finanziamenti agevolati.

Potrete trovare indicazioni dettagliate nel sito http://www.regione.fvg.it/asp/delibere/layout1.asp.

Seguiranno prossimi aggiornamenti in merito.

CASSA FORENSE

Segnaliamo infine che il Presidente di Cassa Forense Nunzio Luciano, nell’attesa della pubblicazione del decreto che prevede un’indennità anche per i professionisti iscritti alle Casse private, ha precisato che:

…la procedura sarà telematica e disponibile in tempo utile per la data che sarà indicata nel testo di legge.

Invieremo una mail a tutti i colleghi con le istruzioni operative, che saranno altresì indicate sul sito e sui profili social dell’Ente. Le domande dovranno essere inviate esclusivamente attraverso il sito Cassa con modulo telematico.”.

Un cordiale saluto

Alberto Rumiel
Presidente