Corso difensori d’ufficio

Care Colleghe e Cari colleghi,
il Consiglio dell’Ordine di Pordenone con la collaborazione della Scuola Forense e della Camera Penale di Pordenone ha organizzato il II modulo del II Corso biennale di formazione e aggiornamento professionale in materia penale per l’inserimento nell’elenco degli avvocati disponibile ad assumere le difese d’ufficio.

Siamo consapevoli che la partecipazione al corso richiederà un sacrifico maggiore rispetto allo scorso anno infatti, come si evince dal programma, verranno tenute due lezioni alla settimana.

L’emergenza sanitaria e la continua emanazione di provvedimenti legislativi hanno comportato una diversa organizzazione del nostro lavoro ed un costante confronto con gli Uffici del nostro Tribunale per fare in modo che i diritti dei nostri assistiti trovassero, comunque, la possibilità di essere salvaguardati.

Proprio a fronte del particolare momento storico anche la disponibilità dei Relatori ha subito delle variazioni e di conseguenza si è reso necessario concentrare le lezioni.

Il presente modulo del Corso biennale di diritto penale e procedura penale si articola in 15 lezioni complessive della durata di tre ore ciascuna.

Nel rispetto del Regolamento emanato dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta del 22 maggio 2015 le lezioni, di carattere prevalentemente pratico riservano, anche attraverso simulazioni processuali, particolare attenzione alle scelte difensive ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali.

Le lezioni si svolgeranno, di regola, il martedì pomeriggio ed il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 su piattaforma Teams accedendo al link:

Corso difensori d’ufficio

Accesso entro le 15:15 per riconoscimento crediti

La partecipazione al corso è gratuita.

Ai sensi dell’art. 29 disp. att. c.p.p. come modificato dal D.Lgs n. 6/2015 la partecipazione al corso biennale di formazione e aggiornamento in materia penale e il successivo superamento di un esame finale costituiscono requisito per l’inserimento nell’elenco degli avvocati disponibili ad assumere le difese d’ufficio.

A tal fine è necessaria la partecipazione ad almeno 12 lezioni sulle 15 previste.

Gli Avvocati e i Praticanti, che intendono frequentare il corso ai fini dell’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio, dovranno presentare domanda d’iscrizione, compilando l’apposito modulo ed inviandolo alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo segreteria@ordineavvocatipordenone.it

entro le ore 14.00 del 26 novembre 2020.

Coloro che invece intenderanno partecipare ai singoli eventi potranno iscriversi on line mediante accesso all’area personale del sito dell’Ordine degli Avvocati.

Ai fini della formazione obbligatoria ad ogni singola lezione saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi in materia penale o deontologia.

Nel ringraziarVi sin d’ora per la partecipazione e per la collaborazione colgo l’occasione porgerVi

Cordiali Saluti.

Il Consigliere Delegato
Avv. Esmeralda di Risio