Circ. 76/2014 – Consultazione dei registri della Suprema Corte di Cassazione

Egregi Colleghi,
negli ultimi giorni è stata riscontrata l’impossibilità di accedere al sito della Suprema Corte di Cassazione per la consultazione dei procedimenti civili e penali ivi pendenti.
Premesso che il motivo pare da ricondursi a scelte (commerciali) della Corte medesima, si precisa che il CNF ha stipulato ancora nel 2010 apposita convenzione con la Suprema Corte per l’interrogazione dei dati di Ricorso in Cassazione, attraverso il portale
al quale si può accedere con  navigazione dal browser Firefox presente all’interno della chiavetta Businesskey.
Si segnala, inoltre, che dalle prove di accesso effettuate da diversi browser (Explorer, Firefox, Chrome) è emersa la possibilità che a video compaia un messaggio di errore.
Al proposito il sito sopra evidenziato indica un Manualetto, che si allega per Vostra comodità, ove sono riportate le istruzioni da seguire per risolvere le eventuali anomalie (pag. 5 Punto I “Errori nell’installazione del dispositivo”).
Ad esempio per chi utilizza Firefox la procedura è la seguente:
digitare nella barra degli indirizzi del browser la stringa “about:config”, fare doppio click e una volta trovata la voce:
security.ssl.allow_unrestricted_renego_everywhere__temporarely
cliccare con il tasto destro sulla voce sopra evidenziata, quindi “imposta” per modificare il relativo valore in “true“. Chiudere poi la finestra ed effettuare l’accesso al sito del CNF.
Si precisa che la presente costituisce una procedura temporanea in attesa di valutare altre soluzioni che consentano una più agevole consultazione.
A disposizione per eventuali chiarimenti, si inviano cordiali saluti.
Il Consigliere Delegato
Avv. Stefano Corsini