Circolare 12 maggio

Gentili Colleghi,
qui di seguito alcune specificazioni in merito alle udienze penali avanti la Corte d’Appello di Trieste ed il Tribunale di Pordenone.

UDIENZE PENALI CORTE D’ APPELLO TRIESTE

Nella Vostra area personale all’interno del sito dell’Ordine degli Avvocati di Pordenone è stato inserito il calendario delle prossime udienze trasmesso dalla Corte d’Appello di Trieste.

Ciò consentirà ad ognuno di verificare quali processi si celebreranno ed i relativi orari di chiamata.

UDIENZE PENALI TRIBUNALE DI PORDENONE

Ricordiamo che, per i procedimenti penali (dibattimento e GIP/GUP) da celebrarsi nella c.d. fase 2), il Giudice è tenuto ad emettere provvedimenti di conferma o di nuova fissazione di udienza, da comunicarsi a mezzo PEC ai difensori almeno 7 giorni prima dell’udienza già fissata.

In assenza di tali comunicazioni (di conferma o di differimento) i processi non si terranno ed i rinvii saranno in ogni caso comunicati a mezzo PEC con separato provvedimento reso fuori udienza.

Una prima indicazione dei procedimenti che verranno certamente rinviati si può desumere dal nuovo calendario di udienze dei singoli magistrati, contenuto nel provvedimento del Presidente della Sezione penale dd. 29.04.2020.

Ed infatti se, nello schema che segue, non è confermata l’udienza prevista per il singolo magistrato in quel determinato giorno, quel procedimento sarà rinviato (con provvedimento reso fuori udienza e comunicato via PEC).

LUNEDI’
Aula Trombino GIP/GUP – Dott. PICCIN
Aula De Nicola MONOCRATICO – Dott. DE BIASI
MARTEDI’
Aula Trombino GIP/GUP – Dott.ssa BIASUTTI
Aula De Nicola COLLEGIO – Pres. Dott. ROSSI
MERCOLEDI’
Aula Trombino GIP/GUP – Dott. COZZARINI
Aula De Nicola MONOCRATICO – Dott. ROSSI
GIOVEDI’
Aula Trombino MONOCRATICO – Dott.ssa GRANATA
Aula De Nicola MONOCRATICO – Dott. PERGOLA
VENERDI’
Aula Trombino MONOCRATICO – Dott.ssa BINOTTO
Aula De Nicola COLLEGIO – Pres. Dott. PERGOLA

Esempio:
Poiché le udienze del Dott. De Biasi (come Giudice monocratico), già fissate per la giornata di giovedì, non si terranno (in quanto, secondo il calendario di cui sopra, nella giornata di giovedì saranno celebrate solo le udienze monocratiche della Dott. ssa Granata e del Dott. Pergola), le udienze già fissate per il giovedì con Giudice dott. De Biasi saranno rinviate con provvedimento reso fuori udienza e comunicato via PEC).

Comunichiamo infine che nella giornata odierna si sono regolarmente tenute 12 udienze G.I.P. / G.U.P. con la Dott. ssa Biasutti (di cui n. 4 in orario pomeridiano) e n. 4 udienze collegiali – Pres. Dott. Rossi.

Tali udienze hanno riguardato i procedimenti individuati secondo i criteri stabiliti dal Presidente del Tribunale con riferimento alla c.d. fase 2.

Ricordo infine che in questa fase sperimentale potrete far pervenire eventuali proposte ed osservazioni ai Consiglieri Francesca Palugan (francescapalugan@gmail.com) per l’ambito civile ed Esmeralda di Risio per l’ambito penale (info@avvocatodirisio.net).

Un cordiale saluto

Alberto Rumiel
Presidente